Primo Chiostro
Splendido chiostro che si presenta come un quadrato perfetto, con un porticato formato da colonne di pietra di Visone e una fontana al centro
Il Refettorio
Grande sala di circa 30m di lunghezza e 10m di larghezza da sempre utilizzata come sala adibita alla consumazione dei pasti
Secondo Chiostro
Detto "Chiostro della Cisterna" in quanto al centro è posizionata una piccola edicola formata da colonne di marmo con sottostante cisterna per la raccolta delle acque piovane
La Biblioteca
Sala composta da tre navate delimitate da colonne in pietra di visone. Nella navata di sinistra vi erano i banchi di studio e lavoro dei frati domenicani. Nella navata di destra si trovavano i numerosi e rari volumi donati da Papa Pio V al Convento
Il Convento
di Santa Croce
a Bosco Marengo
Già da cardinale Pio V volle realizzare un convento domenicano nel suo paese natale ed acquistò terreni e case nel centro storico per la sua realizzazione.
Eletto papa, le maggiori risorse a disposizione gli permisero la realizzazione di un progetto di più ampie dimensioni e dispose la realizzazione del convento fuori le mura del paese tra Bosco e Frugarolo. Scelta dettata dal proposito di creare un centro attorno al quale i due paesi si riunissero per formare un nuovo nucleo urbano.
Dopo soli quattro mesi dall’elezione il 9 maggio 1566 ebbe inizio l’acquisizione dei terreni e subito dopo l’erezione del convento che terminò nell’ultimo decennio del ‘500.
La breve durata del papato di Pio V non permise al pontefice di vedere ultimato il convento. Dopo la sua morte i lavori proseguirono con più esigue risorse come risulta evidente dalla minore sontuosità di molti locali del primo piano.
Durante tutta l’esistenza del convento si susseguirono opere di ampliamento e abbellimento e successivamente di adattamento alle nuove destinazioni. La struttura presenta comunque nella maggior parte i caratteri originali.
-
orari apertura
INVERNALE
sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18 (dal 16 novembre chiusura ore 17:00)
Nel mese di GENNAIO la parte Conventuale e il Museo di Santa Croce resteranno aperti il sabato e la domenica SOLO SU PRENOTAZIONE, da effettuarsi almeno due giorni prima al Tel.3314434961.
ESTIVO
sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19
Ultima entrata 1/2 ora prima della chiusura -
Contatti
Associazione Amici di S. Croce 3314434961
-
Mail
info@amicidisantacroceboscomarengo.it
-
Come raggiungerci